Energieforum Kärnten è un’associazione composta da persone e aziende che sono coinvolte nel campo della costruzione e ristrutturazione ecologica, delle energie rinnovabili, del risparmio energetico, della mobilità, della ristrutturazione di vecchi edifici. Energieforum Kärnten si definisce piattaforma per la sostenibilità ed è, inoltre, una piattaforma di informazione che cerca di raggiungere e motivare alla sostenibilità e all’economia circolare. Per raggiungere il maggior numero possibile di persone e imprese vengono pianificate numerose attività come eventi di marketing, partecipazioni a fiere o eventi informativi.
Energieforum Kärnten è in rete con molte associazioni, organizzazioni per la sostenibilità e istituzioni educative. Questa rete è molto importante in Carinzia soprattutto per l’organizzazione delle giornate della sostenibilità.
Tra i diversi progetti del Forum appare molto rilevante per il Progetto il “KärntenHaus 4.0”, un concetto per la costruzione di case unifamiliari, sviluppato dagli esperti dell’Energieforum. È basato su tre fattori chiave: a) la garanzia di qualità: chi acquista una KärntenHaus 4.0 acquista una casa di alta qualità costruita secondo i criteri dell’Energieforum; b) le aziende partecipanti sono rinomate e certificate dall’ Energieforum Kärnten. Il valore aggiunto regionale è l’anima dell’iniziativa: le aziende di tutti i distretti della Carinzia sono coinvolte in questo progetto; c) gli esperti dell’Energieforum accompagnano ogni progetto durante la sua realizzazione.
Energieforum nella sua posizione di centro di expertise per lo SMART LIVING rappresenterà un potente volano per la nascita degli MC DEA CENTER in Carinzia e per la disseminazione e lo sfruttamento dei risultati del progetto nell’ambito delle PMI del territorio.