La Libera Università di Bolzano (UNIBZ) offre 12 corsi di laurea, 15 lauree magistrali, 2 master universitari, 1 programma di formazione continua (Studium Generale) e 6 corsi di dottorato. Peculiare è l’offerta formativa in tre lingue. Gli studenti sono oltre 4.000, il 14 % proveniente dall’estero. Lo staff è di circa 130 professori e ricercatori di cui oltre il 30 % ha una provenienza internazionale e 252 dipendenti amministrativi. Unibz si colloca sistematicamente nelle prime posizioni dei ranking nazionali (Censis, Sole24ore) e internazionali (Times Higher Education, U multirank) tra le piccole università.
Unibz ha sviluppato specifiche competenze riferite all’MCT allo SMART LIVING. Pertanto, il presente progetto usufruirà di sinergie con altri progetti quali il progetto HORIZON 2020, tuttora in corso, “Industry 4.0 for SMEs – Smart Manufacturing and Logistics for SMEs in an X-to-order and Mass Customization Environment”, di cui Unibz è capo progetto. Unibz, dispone dei requisiti amministrativi, finanziari e operativi, nonché del know-how specialistico per poter realizzare a pieno tutte le attività previste.
Unibz ha un’ampia esperienza nella gestione di progetti, essendo stata coordinatrice o partner di progetti finanziati dal MIUR (PRIN e FIRB) e dal ERDF-FESR, nonché di molteplici progetti di cooperazione transnazionale e internazionale, tra i quali Interreg Italia-Austria, Interreg Italia- Svizzera, Interreg Alpine Space, FP7, HORIZON 2020, LIFE e ERC/MSCA.
Per quanto riguarda la capacità operativa, Unibz, accanto a ricerca e didattica opera il trasferimento tecnologico e delle conoscenze. La collaborazione diretta tra scienza, economia e società crea nuove tecnologie, prodotti e servizi; la rilevanza pratica della ricerca e dell’insegnamento è rafforzata dai progetti comuni. L’attività per UNIBZ comprende il dialogo continuo con il territorio e la società, attraverso una serie di iniziative e offerte formative per il trasferimento di cultura e innovazione.