I risultati del progetto sono qui presentati per work package (WP) e per milestone (M) in modo da renderne organica e comprensibile l’illustrazione. I risultati sono riportati nella forma di link a documenti, video e pagine web così da consentire, anche a chi viene in contatto con il progetto per la prima volta, di capire che cosa è stato fatto e di fruire dei risultati.
COMUNICAZIONE (WP2)
Questo WP ha perseguito l’obiettivo di informare, sensibilizzare e coinvolgere gli attori rilevanti nei territori target sulle tematiche e sulle attività del progetto. I risultati ottenuti sono riportati qui sotto.
Materiale informativo sul progetto e sui suoi risultati finali – M2.1. Durante il progetto oltre al sito web di progetto è stato realizzato ed utilizzato anche materiale vario di comunicazione per l’informazione e la sensibilizzazione sul progetto MC 4.0 (poster, roll up, flyer di presentazione, cartellina) e documenti sui suoi risultati finali complessivi (brochure finale, infografica, pubblicazione finale anche in inglese).
Lancio e pubblicizzazione dei due centri MC 4.0 DEA CENTER (DEmonstration and Application Center) pilota di Vicenza e Klagenfurt ai territori di progetto – M2.2. All’inizio del progetto sono stati attivati i DEA CENTER pilota di Vicenza e Klagenfurt finalizzati a costruire e diffondere capacità MC 4.0. Sin da subito sono stati comunicati nel sito web di progetto gli obiettivi e le caratteristiche di questi DEA CENTER. Una presentazione dettagliata è stata fornita anche nel comunicato stampa rilasciato in occasione del lancio del centro di Vicenza. Questi centri, così come le loro replicazioni, sono attualmente accessibili online attraverso la piattaforma MC 4.0.
Presentazione del Rapporto sullo stato di applicazione MC 4.0 presso le PMI a livello transfrontaliero – M2.3. Al progetto hanno partecipato 120 imprese che hanno compilato un questionario fornendo i dati sullo stato MC 4.0 aziendale. Questi dati sono stati via via analizzati nel corso il progetto. Una loro prima comunicazione è avvenuta in occasione della conferenza internazionale tenutasi online il 21 ottobre 2020 (organizzata con due sessioni in parallelo, una in italiano e una in tedesco, e una successiva sessione plenaria in inglese). Successivamente è stato elaborato il rapporto sullo stato di applicazione MC 4.0 presso le PMI a livello transfrontaliero che contiene anche indicazioni utili alle aziende per superare i gap di competenze MC 4.0. Questo rapporto è stato diffuso e valorizzato a livello mediatico con una conferenza ad hoc tenutasi online il 3 febbraio 2022.
Promozione dei due Cluster sorti attorno ai due MC DEA CENTER pilota e loro replicazioni – M2.4. Dopo la costituzione dei DEA CENTER e la profilatura iniziale delle aziende, il progetto ha cominciato a promuovere i summenzionati centri e cluster in ogni occasione d’interazione con le aziende e i territori. Un’importante promozione è stata fatta anche in occasione della conferenza finale del progetto. Le aziende italiane e austriache che hanno aderito al cluster sono elencate assieme nella piattaforma MC 4.0 nella sezione imprese del cluster MC 4.0 e sono presentate come un cluster unico in uno spirito di apertura e condivisione transfrontaliera. Con lo stesso spirito nella piattaforma, il cui accesso è open, le aziende interessate possono contattare liberamente le aziende del cluster, chiedere di essere aggiunte, trovare esperti che le possono supportare in un percorso MC 4.0, verificare se vi sono opportunità di finanziamento per iniziative MC 4.0.
Lancio della piattaforma MASS CUSTOMIZATION 4.0 – M2.5. La piattaforma MC 4.0, supporto essenziale per i MC 4.0 DEA CENTER e per i cluster sorti attorno a tali centri, è stata presentata in una conferenza stampa organizzata da Apindustria in Italia e in eventi ad hoc organizzati dall’Università di Klagenfurt in Austria. La piattaforma rappresenta uno strumento di scambio e condivisione tra le PMI sul tema della Mass Customization.
Lancio della rete transfrontaliera MC 4.0 – M2.6. Il network transfrontaliero MC 4.0 Italia-Austria, avente lo scopo di sviluppare conoscenze ed opportunità imprenditoriali, si è via via sviluppato con l’implementazione del progetto. Tale network, promosso anche in occasione dei focus group, è stato formalmente lanciato in occasione della conferenza finale del progetto.
Focus group con esperti. I partner hanno individuato esperti in diversi ambiti legati alla mass customization e all’industry 4.0 nella filiera del living disposti a condividere la loro conoscenza e a confrontarsi su specifiche tematiche. Con questi esperti i partner di progetto hanno organizzato quattro focus group, ovvero quattro momenti di confronto collettivo, approfondimento, individuazione di nuovi trend e criticità per le PMI, focalizzati sui seguenti argomenti: (1) Tendenze globali nella personalizzazione di massa e nella trasformazione digitale (Industria 4.0), (2) Migliorarsi nella gestione della personalizzazione: Trend, opportunità e minacce per le PMI venete, (3) Mass customization in sustainable buildings: progettare le prestazioni nella nuova industria edilizia, (4) Nuovi sviluppi nella domotica: la casa privata. Una sintesi dei risultati è riportata nella sezione prospettive dai focus group della piattaforma MC 4.0.
Condivisione dei risultati in ambito scientifico. I risultati del progetto sono stati condivisi con reti di ricercatori focalizzate rispettivamente sulla Mass Customization e sui Configuratori. Nel 22nd International Configuration Workshop 2020 sono stati discussi e riportati nei proceedings due paper: (1) Product Configuration Activities in SMEs and their Digitalization: Preliminary Results of a Survey Study, (2) Configuration and Mass Customization of Domotics to support SMEs and their Customers. Nella conferenza 9th on Mass Customization and Personalization – Community of Europe (MCP–CE 2020) si è tenuto un key note speech intitolato (3) The Roen Est Tale: A Configurator for Tailor Made Products as Responsiveness Accelerator and Organization Growth Agent. Nel Configuration Workshop 2022 sono stati discussi e inclusi nei proceedings i seguenti paper: (4) Configuration Manager: Describing an Emerging Professional Figure, (5) Configuration of Domotic Systems based on Constraint Solving. Infine, nella conferenza MCP-CE 2022 oltre al key note speech di Martin Stettinger intitolato (6) Bridging the gap between smart home solutions and consumer needs, sono stati discussi e inclusi nei proceedings i seguenti paper: (7) Mass Customization 4.0 – Insights from Specific Angles, (8) Product Configuration in SMEs: Go Digital?
ATTIVAZIONE MC 4.0 DEA CENTER PILOTA E SVILUPPO STRUMENTI DI VALUTAZIONE MC 4.0 (WP3)
Questo WP è stato dedicato alla definizione e attivazione di due MC 4.0 DEA center pilota e alla predisposizione di strumenti e procedure per valutare il livello di preparazione delle PMI all’uso di configuratori in ottica industry 4.0. I risultati ottenuti sono riportati qui sotto.
Costituzione dei MC 4.0 DEA Center di KL e VI – M3.1. I partner Apindustria Vicenza, Fondazione Centro Produttività Veneto e Università degli Studi di Padova hanno sottoscritto e comunicato al territorio l’attivazione del DEA center pilota di Vicenza. I partner Energieforum, Università di Klagenfurt e SelectionArts Intelligent Decision Technologies hanno sottoscritto e comunicato al territorio l’attivazione del DEA center pilota di Klagenfurt. Nella piattaforma MC 4.0 vengono riportati missione e programma di attività.
Coinvolgimento 120 aziende per valutazione stato MC 4.0 e formazione di due campioni per test strumenti di analisi approfondita – M3.2. Con l’inizio delle attività dei due DEA center le aziende sul territorio sono state invitate a partecipare al progetto con un invito aperto a tutte (via email, comunicati stampa, video). Hanno manifestato interesse più di 120 aziende e tutte sono state tutte contattate. Alle 120 che hanno deciso di proseguire è stato sottoposto il questionario (AT1) per l’autovalutazione guidata sul livello di preparazione all’uso di configuratori in ottica industry 4.0. Sulla base dei risultati dei questionari e dell’interesse delle aziende sono stati selezionati due campioni di aziende (uno italiano di 26 aziende e uno austriaco di 8 aziende) che si sono impegnate a partecipare alle fasi successive con lo strumento AT2 per individuare percorsi di miglioramento MC 4.0. L’attività con queste aziende è iniziata con dei meeting preparatori (vedi successivo M4.1) .
Distribuzione della guida MC 4.0 alle 120 PMI – M3.3. Alle aziende che hanno partecipato al progetto è stata inviata la guida MC 4.0 (AT3) che consta di una prima parte più generale, spedita a tutte le aziende che hanno partecipato alla valutazione preliminare con lo strumento AT1, e di una seconda parte più specialistica, spedita ai due campioni di aziende che hanno partecipato alla fase di valutazione approfondita con lo strumento AT2.
VERIFICA STRUMENTI DI VALUTAZIONE MC 4.0 E CARATTERIZZAZIONE DEI CONFIGURATORI PER LO SMART LIVING (WP4)
Questo WP è stato incentrato sulla verifica degli strumenti AT2 e sull’analisi delle caratteristiche dei configuratori più idonee per il settore smart living. I risultati ottenuti sono riportati qui sotto.
Test degli strumenti di valutazione approfondita e guida – M4.1. Gli strumenti AT2 sono stati testati in 34 aziende. Prima di effettuare i test queste aziende hanno partecipato a dei training preparatori erogati con l’ausilio di materiale di supporto sviluppato ad hoc. L’efficacia degli strumenti sviluppati (AT2.1, AT2.2, AT3) per aiutare le PMI a valutare in modo approfondito la loro situazione MC 4.0 e per guidarle nella definizione di un percorso di miglioramento fattibile si è concluso con la redazione di un rapporto finale di test a livello transfrontaliero.
Report transfrontaliero sulle caratteristiche da ricercare nei configuratori per le PMI del settore smart living – M4.2. La redazione di questo report transfrontaliero si è basata sull’analisi dei dati raccolti con l’AT1 applicato su 120 PMI, sui rapporti di valutazione stilati in seguito all’applicazione di AT2 per la definizione di percorsi di miglioramento MC 4.0 in 34 PMI, sull’analisi comparativa di siti web di configurazione del settore living e sul confronto con esperti accademici e aziendali.
COSTRUZIONE DI CAPACITÀ MC 4.0 (WP5)
Questo WP ha attuato azioni di capacity building per rafforzare il rapporto dei MC 4.0 DEA CENTER con le PMI del tessuto locale attraverso il rilascio di una piattaforma MC 4.0. I risultati ottenuti sono riportati qui sotto.
Progettazione di due figure tecnico-manageriali chiave per la crescita delle PMI in ambito MC 4.0 – M5.1. L’MC 4.0 è un approccio gestionale complesso che richiede competenze variegate e specifiche che toccano trasversalmente più funzioni aziendali quali area tecnica, commerciale, produttiva, marketing, logistica, gestione del personale, controllo di gestione e informatica. Per aiutare il territorio a creare le competenze necessarie, i partner di progetto hanno definito assieme le figure di Configuration Manager e User Interface Expert For Configurators.
Dimostratori sulle potenzialità dei configuratori per le PMI in ambito smart living – M5.2. Nell’ambito del progetto stati sviluppati e messi a disposizione delle PMI sulla piattaforma MC 4.0 due dimostratori: (1) un dimostratore di configuratore business to business relativo alla definizione commerciale e sviluppo tecnico di un componente a monte nella filiera del living (uno scambiatore di calore da utilizzarsi ad esempio in un condizionatore) e (2) un dimostratore di configuratore business to consumer che consente di definire la configurazione domotica di un’abitazione. Entrambi i dimostratori sono stati sottoposti a test e sono disponibili nella piattaforma MC 4.0.
Configuratori per supportare scelte di smart living – M5.4. Due configuratori sono stati sviluppati e messi a disposizione sulla piattaforma MC 4.0 per gli attori che operano alla fine della filiera dello smart living. I due configuratori sono denominati rispettivamente progetta il tuo sistema di climatizzazione e progetta il tuo sistema domotico.
Realizzazione di una piattaforma MC 4.0 aperta e sostenibile – M5.3. I partner del progetto hanno realizzato assieme la piattaforma MC 4.0 che rende accessibili alle PMI dei territori target, senza limitazioni all’accesso, i servizi dei DEA CENTER, i cluster e conoscenza specialistica MC 4.0. I partner hanno sottoscritto un protocollo di intenti che ne garantisce la sostenibilità nel tempo. La piattaforma è un risultato di assoluto rilievo del progetto ed è stata progettata per raccogliere e mettere a disposizione i risultati del progetto coniugando contenuti professionali ed efficacia divulgativa. Inoltre è uno strumento open in quanto è fruibile da chiunque, è un punto di accesso ai servizi MC 4.0 e parla ad utenti con livelli diversi di interesse e preparazione sull’MC 4.0.
ALLARGAMENTO DELLA RETE DEI MC 4.0 DEA CENTER E VALORIZZAZIONE DEL NETWORK DELLE COMPETENZE MC 4.0 (WP6)
Quest’ultimo WP è stato dedicato all’allargamento della rete dei MC 4.0 DEA CENTER e alla valorizzazione del network delle competenze MC 4.0. I risultati ottenuti sono riportati qui sotto.
Replicazione dei MC 4.0 DEA CENTER – M6.1. Con la fine del progetto i due centri pilota MC 4.0 di Vicenza e Klagenfurt, attivati all’inizio del progetto, sono stati replicati a Bolzano, Pordenone e Villach. Ciò è avvenuto sulla base di tre studi di fattibilità, che si sono conclusi con esito positivo, e che si sono basati sul piano di trasferimento di competenze tecniche e organizzative necessarie alla costituzione di un DEA CENTER e sulla carta di funzionamento dei due DEA CENTER pilota di Vicenza e Klagenfurt.
Carta di funzionamento dei DEA CENTER pilota e relativi cluster – M6.2. I centri pilota di Vicenza e Klagenfurt hanno condiviso le modalità operative nonché il modello di cluster. Il tutto è stato formalizzato in una carta di funzionamento che è diventata un punto di riferimento per la replicazione di MC 4.0 DEA center e per l’ampliamento della rete transfrontaliera di competenze MC 4.0.
Allargamento della rete transfrontaliera di competenze MC 4.0 – M6.3. Con la replicazione dei DEA CENTER la rete transfrontaliera di competenze si è arricchita arrivando a coprire l’MC 4.0 in modo più articolato per quanto riguarda l’ambito industriale, le soluzioni domotiche e l’ottimizzazione energetica. Con uno sguardo al futuro in ottica di ulteriore allargamento della rete ad altri soggetti, poco prima della fine del progetto è stato costituito un tavolo di confronto con gli stakeholder. In termini di offerta ai territori, la rete transfrontaliera si concretizza nella messa in condivisione di molteplici supporti disponibili a chi ne avesse bisogno in modo open nelle sezioni supporti e skills della piattaforma MC 4.0.