Fondazione Centro Produttività Veneto

La Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV) nasce nel 1955 come associazione di enti pubblici e privati con lo scopo di promuovere l’incremento della produttività attraverso la diffusione della conoscenza delle più aggiornate tecniche di organizzazione aziendale e tecnologie produttive. Promuove le seguenti attività:
– formazione: In tale ambito, possiede una vasta esperienza nella progettazione e realizzazione di interventi formativi a catalogo o finanziati rivolti a imprese, giovani, adulti, soggetti svantaggiati;
– ospita il Centro PATLIB (Biblioteca brevettuale ufficialmente riconosciuto dall’Ufficio Europeo dei Brevetti), è centro di competenze sul metodo TRIZ (Innovazione Sistematica) e Kaizen;
– gestisce il Centro di trasferimento tecnologico TMD Demotech a Schio (VI) e il FabLab Vicenza realizzato in collaborazione con alcune associazioni di categoria del territorio.
Dalla sua costituzione, il CPV opera con una forte vocazione transnazionale promuovendo e sostenendo la progettazione e realizzazione di iniziative finanziate nell’ambito delle politiche europee di sviluppo, innovazione, formazione e cooperazione territoriale. L’Ente ha maturato, dunque, una pluriennale esperienza nell’ambito della progettazione europea intervenendo in qualità di promotore, coordinatore o di partner, in numerosi progetti settoriali.
Possiede, capacità amministrativa nella gestione di progetti europei a finanziamento diretto e a valere sui Fondi Strutturali. L’Ufficio Relazioni Internazionali, dotato di 2 dipendenti a tempo pieno e di supporto amministrativo garantisce una buona capacità operativa in termini di quantità e competenze. CPV partecipa da decenni a progetti europei su diverse iniziative e programmi come ADAPT (1994-1999), Interreg Central Europe, Leonardo da Vinci, Grundtvig, Equal (2007 2013) e nella corrente programmazione Erasmus+ ed è attualmente capofila di un Progetto Italia Austria finanziato sul primo avviso nell’asse 1.