L’Alpen-Adria-Universität Klagenfurt (AAU) offre 17 corsi di laurea, 25 programmi di master e 10 programmi di formazione per insegnanti, nonché cinque corsi di dottorato. Gli studenti sono oltre 11.500 con circa 1.300 laureati e 400 programmi di formazione continua completati all’anno. L’AAU offre attualmente circa 50 programmi di formazione continua, costituendola una delle più grandi istituzioni accademiche che offrono formazione continua in Austria. Lo staff è di circa 1.500 dipendenti in 35 dipartimenti distribuiti nelle quattro facoltà dell’università. È un’università internazionale: circa il 20% degli studenti (1.950) proviene da oltreoceano, da un totale di 100 paesi in tutto il mondo. Fin dalla sua fondazione nel 1970, l’Università di Klagenfurt si è affermata con successo come hub per l’acquisizione, lo scambio e il trasferimento di conoscenza attraverso l’intera regione Alpi-Adriatico. Insieme alle università di Graz, Innsbruck, Linz, Salisburgo e Vienna, è una delle sei università statali che offre un ampio spettro di discipline.
Risultati scientifici: le iniziative di ricerca su Energy Management & Energy Technology, Sostenibilità, Sistemi auto-organizzanti producono risultati di ricerca eccellenti. I progetti realizzati (nell’ambito dei programmi nazionali, comunitari e internazionali) presso l’AAU fungono da importanti generatori di impulsi per le aziende in Carinzia. Partecipa a molti progetti di cooperazione Interreg (ad esempio TRI-ICT, SMARTLOGI, E.C.A.R.E)).
Per quanto riguarda la capacità finanziaria, l’Università adotta un’attenta gestione per aumentare significativamente l’efficacia dei programmi finanziati. Pertanto. ha progettato e messo in atto una procedura basata sulle migliori pratiche, che complementano la sua capacità finanziaria con la capacità di organizzare e strutturare informazioni per prendere decisioni migliori sulla gestione del denaro all’interno del finanziamento.