MASS CUSTOMIZATION – personalizzazione di massa: offrire prodotti o servizi che soddisfano le richieste di ogni singolo cliente, ma che possono essere prodotti con l’efficienza della produzione di massa.
Il termine ricomprende le tecniche di manifattura e di marketing che combinano la flessibilità e la personalizzazione di un prodotto fatto su misura con le basse unità di costo associate alla produzione di massa.
Le aziende che intendono fornire un servizio eccellente ai clienti devono far fronte a esigenze sempre più diversificate e a clienti sempre più esigenti, un tale approccio rischia di aggiungere costi e complessità non necessari.
L’adozione della personalizzazione di massa permette di evitare queste insidie e di fornire un valore unico ai propri clienti in modo efficiente. La tecnologia dell’informazione e processi di lavoro flessibili consentono di personalizzare beni o servizi in volumi elevati e a un costo relativamente basso.
Lo SMART LIVING è un settore con filiere, la cui catena del valore è abbastanza complessa e per alcuni versi anche disarticolata. Le forniture riguardano realizzazioni che sono generalmente una diversa dall’altra. Tale catena trova la sua forza e competitività nella flessibilità, velocità e affidabilità di configurazione e riconfigurazione delle soluzioni proposte. Ciò rende imprescindibile per gli attori della catena, utilizzare modelli innovativi, che implicano tecniche e strumenti di MASS CUSTOMIZATION e TAILORING (MCT). Il settore dello SMART LIVING è importante in quanto copre ampie fette dell’economia industriale e dei servizi delle aree transfrontaliere di programma. Rappresentata infatti i settori
dell’edilizia, dei sistemi per la gestione dell’energia, delle apparecchiature domestiche, degli apparecchi per il benessere e l’intrattenimento, della domotica, dell’arredo e dei sistemi di sicurezza. Tali settori sono nati con un forte radicamento produttivo locale, e da tempo stanno soffrendo di delocalizzazione e di forti attacchi concorrenziali dai mercati extra-UE. Per trasformare la corsa alla differenziazione dell’offerta e al soddisfacimento di una domanda personalizzata da difensiva a competitiva, non basta applicare tecniche MCT, ma andranno scelte soluzioni MCT, che garantiscano maggiori flessibilità e riduzioni di costi, in contesti di economia circolare. A questa necessità si aggiunge l’altra, non meno importante, di dover introdurre nei nuovi processi dell’INDUSTRIA 4.0 soluzioni MCT digitalizzate, note con la nuova sigla MC 4.0. Dalle analisi dell’Università di Padova si evince, poi, che mancano strumenti di valutazione e guida, Centri di Supporto e adeguate figure tecnico manageriali per assistere ed affiancare le PMI nel processo di adozione di soluzioni MCT. Le attività del progetto MC 4.0 sono state concepite ed articolate proprio per contribuire a colmare questo divario che colpisce le PMI dell’area di Programma.