L’azienda ha un organico di 170 persone di cui 43 impiegati, oltre a 3 amministratori operativi. Gestisce normalmente progetti ed investimenti per oltre il 5% del proprio fatturato annuo di circa 22 milioni di euro. La necessità finanziaria richiesta dal progetto in oggetto è, pertanto, marginale rispetto alla mole complessiva annua di investimenti sostenuti dall’azienda. La struttura è normalmente abituata a seguire progetti di sviluppo, sia organizzativi che di prodotto, che coinvolgono più unità organizzative a livello internazionale.
Dal punto di vista della capacità operativa Roen Est fa progettazione e produzione di scambiatori di calore, un componente cruciale nei sistemi di climatizzazione. Gestisce in modo efficiente prodotti in elevata varietà/personalizzazione, con la possibilità di personalizzazione di svariate caratteristiche, operando in un mercato molto competitivo con uno stabilimento in Italia ed uno in Slovacchia. In particolare, ha raggiunto un elevato livello di mass customization ed è dotata di un management in grado di integrare competenze tecnologiche, manageriali e psicologiche che riesce a considerare il problema della trasformazione di un sistema produttivo allargato, valutando sia il comportamento delle persone, sia i vincoli e le opportunità tecnologiche, sia la necessità di operare dentro sistemi di governo che diano stabilità all’azienda.
ROEN EST è molto interessata a portare le proprie esperienze nello scambio di conoscenze sulle tecniche di sviluppo dei configuratori commerciali e agli approfondimenti delle interdipendenze fra le leve della Mass Customization e l’idoneità all’adozione di funzionalità di configurazione avanzate.
La sua esperienza maturata nel passaggio da configurazione su carta a configuratore SW risulterà preziosa nella definizione dei profili di competenze tecnico-manageriali di USER INTERFACE EXPERT FOR CONFIGURATORS e CONFIGURATION MANAGER.