Università di Padova in cifre: nata nel 1222, 64.000 studenti, oltre 2.200 docenti, quasi 2.300 tecnici amministrativi, 12.000 laureati/anno, 32 dipartimenti, 171 corsi di laurea (triennale, magistrale, a ciclo unico), 171 master/scuole di specializzazione, 37 corsi di dottorato. È costantemente in testa tra i grandi atenei italiani nelle classifiche per qualità di didattica, ricerca, servizi e collaborazioni di ricerca internazionali. Questo grazie a un approccio interdisciplinare e multidisciplinare, frutto dell’integrazione di ambiti disciplinari specializzati, eterogenei e diversificati.
UNIPD partecipa al progetto con il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (DTG) di Vicenza, che ha autonomia operativa e amministrativa. Il DTG, attivo dal 1990, è fortemente integrato con il territorio ed è ai primi posti dei dipartimenti italiani per qualità di ricerca. Il DTG, con 62 docenti e 18 tecnici amministrativi, sostiene 2 corsi di dottorato e 3(3) corsi di laurea triennale (magistrale) in Ingegneria Gestionale, Meccatronica e dell’Innovazione del Prodotto, includendo l’MCT. Forma più di 2.000 studenti all’anno. Partecipa ai network Configuration WS e MCP-CE. Ha competenze avanzate su gestione PMI, trasferimento di tecnologia, gestione dell’innovazione tecnologica ed organizzativa. Ha 20 ricercatori specializzati su industry 4.0, MCT, product configuration, smart living. É partner del progetto Interreg Central EU InnoPeer AVM e partecipa all’European Energy Research Alliance (EERA).
Tramite il DTG l’Università di Padova è in grado di organizzare e sostenere finanziariamente la realizzazione delle attività assegnate e si impegna a dare copertura alle spese previste in caso di approvazione del progetto. Mette a disposizione, per l’efficace gestione e realizzazione delle attività progettuali, risorse amministrative e tecniche idonee e altamente qualificate con esperienza consolidata nell’ambito della gestione di progetti internazionali.